ANNO START-UP: 2009
Cliente: Clarin – Fiano Romano

La Società è specializzata negli allestimenti di strutture per grandi eventi e nelle forniture per l’impiantistica sportiva e di pubblico spettacolo.

Il sistema richiesto dall’azienda doveva garantire anzitutto una corretta gestione della commessa, con una reale tracciabilità e una facile identificazione dei costi di produzione e di manodopera. Altrettanto necessario era l’intervento sulla contabilità generale, sulla gestione bancaria e sul controllo di gestione.

Clarin ha deciso così di implementare la soluzione Microsoft Dynamics NAV. Il sistema ha supportato il controllo di gestione, la gestione contabile e bancaria delle commesse industriali e il controllo preventivo e consuntivo delle singole commesse. In particolare, l’adozione dell’ERP Microsoft ha consentito il miglioramento della gestione dei processi di progettazione, l’imputazione dei budget, la consuntivazione dei costi e dei ricavi di commessa e l’analisi dei margini di realizzo e carichi di lavoro per la produzione. L’utilizzo di Microsoft Dynamics NAV ha consentito la creazione di commesse con specifiche indicazioni relative ai costi e ai ricavi programmati. Sulla singola commessa è stata infine introdotta la diretta registrazione dei costi per materiale o manodopera consumata: questo ha reso possibile un puntuale controllo dei costi di commessa e una valutazione continua del margine di redditività della stessa.

Titolarità cliente: Omnia Sistemi S.r.l.
Attuale rapporto: Manutenzione con partner Omnia sistemi
Soluzione: Microsoft Dynamics NAV 5.0
Sito web: www.clarinitalia.com